Cistecca

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Pane 2 (tipo sfilatino da 20/22 cm)
  • Scamorza affumicata 10 fette sottili
  • Manzo 250 g (straccetti di bovino adulto)
  • Lattuga 4 foglie
  • Melanzane 200 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Caciocavallo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Cistecca, passo 1

Per preparare la cistecca montese iniziate dalle melanzane, pulitele e tagliatele a cubetti. Passate subito dopo alla carne, bisogna ridurla a dadini piccolissimi (1). Affettate sottilmente la scamorza affumicata (2) e grattugiate il provolone (3). 

Cistecca, passo 2

Spostatevi ai fornelli. In una padella soffriggete l’aglio diviso a metà in un giro d’olio (4). Aggiungete le melanzane (5) e saltate mescolando di tanto in tanto. Quando saranno ammorbidite, togliete l’aglio (6) e regolate di sale e pepe a piacere e mettete da parte; la padella vi servirà dopo.

Cistecca, passo 3

Versate un goccio d’olio in un’altra padella e aggiungete la carne (7), saltatela qualche minuto a fiamma viva finché non sarà ben rosolata ma morbida dentro. Quindi salate e pepate (8) e aggiungete le melanzane precedentemente rosolate lasciando insaporire il tutto (9).

Cistecca, passo 4

Nel frattempo dividete a metà per la lunghezza gli sfilatini (10) e mettete a tostare brevemente nella padella usata per cucinare le melanzane avendo cura di mettere la mollica a contatto con la padella (11). Quando si sarà un po’ colorita la mollica togliete il pane (12).  

Cistecca, passo 5

E sulla base di ciascun panino sistemate qualche foglia di insalata (13). A questo punto raccogliete la carne in 2 mucchietti più o meno della grandezza dei panini (14), abbassare un po’ la fiamma e aggiungere sopra la scamorza affumicata (15).

Cistecca, passo 6

In pochi istanti sarà sciolta, quindi spegnete il fuoco e sollevate con una paletta il ripieno (16) posandolo direttamente sulla base dello sfilatino (17). Aggiungete in superficie il caciocavallo grattugiato (18).

Cistecca, passo 7

Quindi chiudete con l’altra metà (19) ed ecco pronto il primo panino (20) preparate anche il secondo e la vostra cistecca montese è finalmente pronta (21).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la cistecca montese.

Consiglio

L’aggiunta delle melanzane è per dare un tocco estivo e di sapore in più alla cistecca montese, sentitevi liberi di usare anche altri contorni. Nel napoletano, per esempio, si usano i friarielli, la parmigiana di melanzane, i pomodori freschi con la rucola.

Comments are closed.