Patate in pentola a pressione

Categoria: Contorni

per le patate con la buccia

  • Patate 700 g (misura media)
  • Acqua 250 g
  • Sale fino q.b.

per le patate senza buccia

  • Patate 700 g (misura media)
  • Acqua 250 g
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

per condire

  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Aceto di vino bianco 10 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Come cuocere le patate con la buccia in pentola a pressione

Patate in pentola a pressione, passo 1

Per preparare le patate in pentola a pressione (con la buccia) come prima cosa lavatele bene (1). Trasferitele poi all’interno della pentola a pressione di 4,5L e aggiungete i 250 g di acqua (2). Unite anche un pizzico di sale (3). E’ bene che le patate non si sovrappongano e restino leggermente distanziate tra loro.

Patate in pentola a pressione, passo 2

Chiudete bene con il coperchio della pentola a pressione, chiudete la valvola (4) e accendete a fiamma medio-alta. Da quando sentirete il primo fischio, segno che la pentola è andata in pressione cuocetele a fiamma medio-bassa per 10 minuti. Spegnete il fuoco, sollevate la valvola in modo da far fuoriuscire il vapore (attenzione sempre a non scottarvi). Non appena la pentola non sarà più in pressione e la valvola di controllo sarà scesa, potrete aprire il coperchio (5). Estraete le patate senza scottarvi (6) e utilizzatele come preferite!

Come cuocere le patate senza buccia in pentola a pressione

Patate in pentola a pressione, passo 3

Per preparare le patate in pentola a pressione (senza buccia), versate nella pentola a pressione di 4,5L un filo d’olio abbondante e lasciatelo scaldare a fiamma medio-bassa. Sbucciate le patate (7), versatele nella pentola a pressione (8) e rosolatele bene su tutti i lati (9). Basteranno pochi minuti.

Patate in pentola a pressione, passo 4

Aggiungete ora i 250 g di acqua (10) e un pizzico di sale (potete anche ometterlo, in ogni caso è preferibile non esagerate in questa fase, potete sempre condire successivamente) (11). Chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio, chiudete la valvola (12) e accendete a fiamma medio-alta. Da quando sentirete il primo fischio, segno che la pentola è andata in pressione, abbassate la fiamma a medio-bassa e cuocetele per 10 minuti. 

Patate in pentola a pressione, passo 5

Una volta cotte, spegnete il fuoco. Sollevate la valvola in modo che fuoriesca velocemente tutto il vapore contenuto nella pentola a pressione (fate questa operazione con attenzione per non scottarvi).  Non appena la pentola non sarà più in pressione e la valvola di controllo sarà scesa, potrete aprire il coperchio (13) e trasferire le patate in un contenitore. Occupatevi del condimento, come prima cosa tritate finemente il prezzemolo (14), poi in una ciotolina versate l’olio, il sale e il pepe (15).

Patate in pentola a pressione, passo 6

Aggiungete il prezzemolo, l’aceto (16) e mescolate bene. Riprendete ora le patate e tagliatele in 4 (17). Trasferitele in un piatto e conditele con l’emulsione appena preparata. Sono ottime sia tiepide che fredde.

Conservazione

Potete conservare le patate cotte in pentola a pressione per 2 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Nel momento in cui accendete la fiamma sotto la pentola a pressione può essere leggermente più alta per velocizzare i tempi, ma non appena sentite il fischio dovrete abbassarla, in modo da mantenere durante la cottura una fiamma medio-bassa.

Se le patate dovessero essere grandi cuocete 3-4 minuti in più.

Comments are closed.