Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi

Categoria: Dolci

Per 4 bicchierini

  • Panna fresca liquida 200 g fredda
  • Latte intero 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Gelatina in fogli 3 g
  • Zafferano 1 bustina da 0,15 g

Per il coulis

  • Lamponi 100 g
  • More 100 g
  • Ribes 50 g
  • Zucchero 50 g

Per guarnire

  • Lamponi 8
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi, passo 1

Per realizzare la mousse allo zafferano e coulis di frutti rossi per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda (1). Intanto versate il latte e lo zucchero in un pentolino (2) e fate scaldare per circa 5 minuti, fino al completo scioglimento dello zucchero (3).

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi, passo 2

Spegnete il fuoco e aggiungete lo zafferano (4), poi mescolate bene. Unite la gelatina ben strizzata (5) e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo (6). Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi, passo 3

Nel frattempo versate la panna fredda in una ciotola (7) e montatela con le fruste elettriche (8): la panna dovrà risultare lucida e semi-montata. Quando il composto di zafferano si sarà raffreddato aggiungetelo alla panna montata in 3 volte (9).

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi, passo 4

Incorporate delicatamente il tutto con una frusta a mano (10) così da ottenere un composto omogeneo (11). Distribuite la mousse nei bicchierini e lasciate rassodare in frigorifero per circa 30 minuti (12).

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi, passo 5

Passate alla preparazione del coulis: versate i frutti rossi in un pentolino (13), aggiungete lo zucchero (14) e cuocete a fuoco vivace per circa 5 minuti (15).

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi, passo 6

Frullate il composto con un mixer a immersione (16), poi filtratelo con un colino (17) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto riprendete i bicchierini e ricoprite la mousse con un paio di cucchiai di coulis ciascuno (18).

Mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi, passo 7

Rimettete i bicchierini in frigorifero per circa 20 minuti (19). Infine guarnite la superficie con i lamponi e qualche aghetto di rosmarino (20). La vostra mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi è pronta per essere servita (21)!

Conservazione

La mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Lo zafferano è un esaltatore di sapori: l’aggiunta di questa spezia nei dolci permette quindi di ridurre leggermente la quantità di zucchero.

Potete realizzare un coulis con lamponi e ribes e uno con le more per ottenere due diverse colorazioni e personalizzare così i vostri bicchierini!

 

Comments are closed.