Filetti di orata in padella
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Orata 550 g (4 filetti)
- Pomodorini datterini 300 g rossi e gialli
- Scorza di limone 0,5
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare i filetti di orata in padella tritate il prezzemolo (1) avendo cura di tenere da parte i gambi, pelate il limone per ricavarne la scorza (2), infine lavate e dividete a metà i datterini (3).
In una padella molto larga lasciate scaldare a fiamma bassa, per 5 minuti, l’olio con gli spicchi d’aglio, i gambi di prezzemolo (4) e le scorze di limone (5). Trascorso il tempo alzate un pochino la fiamma e adagiate i filetti di orata con la pelle rivolta verso il basso (6).
Non appena cambiano colore, dopo circa 2 minuti, girateli e proseguite la cottura per altri 2 minuti (7). Quando saranno pronti metteteli in un piatto (8) e copriteli (9).
Nel fondo di cottura potete unire i pomodorini (10). Fateli sfrigolare circa 10 minuti, o finché la polpa non sarà ammorbidita. Quindi rimuovete le scorze, l’aglio e i gambi del prezzemolo (11). Aggiustate di sale, aggiungete i filetti di orata e fate cuocere 2 minuti ancora, il tempo di far insaporire (12).
Girate delicatamente e servite con il prezzemolo tritato (13). I filetti di orata in padella sono pronti (14), serviteli ben caldi (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i filetti di orata in padella. Se avanzano potete conservarli in frigo per un giorno.
Consiglio
Al posto degli spicchi d’aglio può andare bene anche dello scalogno. A freddo potete aggiungere poche gocce di colatura di alici per irrobustire il sapore. Se cercate una nota croccante tostate del pane in padella assieme ad aromi a piacere: aglio, origano, rosmarino, peperoncino e sbriciolate direttamente in superficie.