Risotto con radicchio e speck
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso 320 g per risotti
- Radicchio 250 g
- Speck 200 g
- Cipolle dorate 1
- Vino bianco secco 80 g
- Brodo vegetale 1 l
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per mantecare
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g (da grattugiare)
- Burro 50 g
Preparazione
Per realizzare il risotto con radicchio e speck, per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Tagliate lo speck a cubetti (1) e versatelo in una padella con un filo di olio (2). Fate saltare lo speck per circa 6 minuti, fino a quando diventerà croccante (3).
Mettete da parte lo speck e tagliate il cespo di radicchio prima a metà (4) e poi a pezzettini (5). Tenete da parte e tritate la cipolla (6).
Versate la cipolla in un pentolino con un filo di olio (7), aggiungete il sale (8) e stufatela a fuoco dolce. Quando si sarà ammorbidita, mettete la cipolla da parte (9).
Ora versate il riso in un tegame capiente (10) e tostatelo per qualche minuto, mescolando spesso (11). Unite la cipolla stufata (12) e mescolate.
Sfumate con il vino (13) e lasciatelo evaporare completamente, poi aggiungete un mestolo di brodo caldo e (14) e salate. Continuate a cuocere il riso versando un mestolo di brodo per volta, aspettando che quello precedente si sia assorbito (15).
Quando mancano circa 6 minuti alla fine della cottura del riso, unite il radicchio (16) e mescolate bene (17). Una volta che il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete lo speck (18).
In ultimo mantecate con il burro e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (19), mescolate (20) e servite il vostro risotto con radicchio e speck (21)!
Conservazione
Il risotto con radicchio e speck si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se desiderate potete utilizzare il brodo di carne per un sapore più deciso.
Potete aromatizzare il risotto aggiungendo timo, rosmarino oppure origano.