Brodo vegetale al microonde
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Cipolle dorate 1
- Carote 200 g
- Sedano 200 g
- Porri 1
- Scalogno 50 g
- Zucchine 100 g
- Pomodori ramati 200 g
- Acqua 1 l
- Sale grosso q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
Preparazione
Per preparare il brodo vegetale al microonde, come prima cosa dedicatevi alla pulizia delle verdure. Pulite una cipolla dorata, dividetela a metà (1) e poi tagliatela a spicchi (2). Pulite uno scalogno e ricavate degli spicchi (3).
Eliminate le estremità del porro, dividetelo a metà e tagliatelo a pezzi (4), tagliate il sedano prima a metà (5) e poi a tocchetti (6).
Lavate e tagliate a tocchetti la carota (7) e la zucchina (8). Lavate e tagliate a spicchi anche i pomodori ramati (9).
Mettete tutte le verdure in una ciotola in pyrex, aggiungete il sale grosso (10) e il pepe in grani (11). Coprite con acqua fredda (12) e cuocete in microonde a 650 W per 25 minuti.
A cottura ultimata (13) filtrate dalle verdure con un colino (14). Il brodo vegetale al microonde è pronto (15) per essere usato per le vostre ricette.
Conservazione
Potete conservare il brodo vegetale in frigorifero, in un contenitore chiuso, anche per una settimana, oppure potete congelarlo nelle vaschette per il ghiaccio, in questo modo, all’occorrenza, potrete prelevare la quantità necessaria.
Consiglio
Per preparare il brodo vegetale potete usare tutti i tipi di verdura e ortaggi che volete, meglio se sono di stagione, mantenendo fissa la base del brodo, ovvero: cipolla, sedano e carota. Le verdure filtrate possono essere riciclate per esempio frullandole per utilizzarle in altre preparazioni.