Involtini di zucchine e tacchino
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Zucchine 260 g
- Petto di tacchino 160 g al forno
- Ricotta vaccina 250 g
- Finocchietto selvatico 1 ciuffo
- Timo 4 rametti
- Erba cipollina 4 fili
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione

Per preparare gli involtini di zucchine e tacchino come prima cosa lavate le zucchine e spuntatele, poi affettatele finemente con una mandolina per ottenere delle fette spesse 1 mm (1). Grigliate le zucchine per 2-3 minuti, girandole a metà cottura (2). Trasferitele man mano in un piatto (3).

Ora tritate insieme tutte le erbe aromatiche (4). In un’altra ciotola versate la ricotta, insaporite con sale e pepe (5) e unite il trito aromatico appena preparato (6).

Aggiungete un filo d’olio (7) e mescolate bene il tutto (8). Prendete le fettine di tacchino al forno e dividetele a metà (9).

Posizionate 2 fettine su ciascuna zucchina (10), poi aggiungete un cucchiaino di ricotta aromatizzata sulla parte iniziale della zucchina (11). Arrotolate la zucchina (12) fino ad ottenere un rotolino (12).

Proseguite a comporre i vostri involtini (13); con queste dosi ne otterrete 16. Sistemateli in un piattino, poi condite con un filo d’olio (14) e una macinata di pepe (15). Trasferite gli involtini di zucchine e tacchino in frigorifero sino al momento di servirli!
Conservazione
I rotolini di zucchine e tacchino si possono conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Al posto della ricotta potete utilizzare un altro formaggio cremoso e aromatizzarlo con le erbe aromatiche che preferite.